art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

The Baur Collection Geneva. Chinese snuff bottles. Flacons à tabac chinois

Five Continents Editions

Translation by Besson R.
English and French Text.
Milano, 2006; clothbound, pp. 376, ill., cm 23x29.
(Formulari Giuridici).

series: Formulari Giuridici

ISBN: 88-7439-361-X - EAN13: 9788874393619

Subject: Collections,Essays (Art or Architecture),Graphic Arts (Prints, Drawings, Engravings, Miniatures),Librarianship, Bibliography, Publishing,Photography,Societies and Customs

Places: Ligurian

Extra: Oriental Art and Culture

Languages:  english, french text   english, french text  

Weight: 2.54 kg


È alla dinastia Qing (1644-1911 ) che si fa risalire la nascita delle prime tabacchiere sotto forma di flacone; da utile strumento di lusso qual è inizialmente, la tabacchiera diventa così un oggetto di curiosità e poi un oggetto da collezione nella stessa Cina e in Europa.
Nella scelta di Alfred Baur si ritroverà l'anelito alla perfezione, l'amore per il lavoro minuzioso del materiale di pregio, l'ammirazione per l'artista che ha saputo cogliere la purezza di una pietra, la trasparenza di un cristallo, la perfezione di un vetro, la morbidezza serica di una giada, lo splendore dei pigmenti dello smalto. Tutte qualità rese splendidamente dalle fotografie del catalogo. La collezione è stata classificata in base ai materiali: sono così presentate sessantuno tabacchiere in vetro, diciassette in porcellana, undici in giada, cinquantasette in quarzo (dal cristallo di rocca più puro alla vellutata agata) e tre in pietre semipreziose- Quattordici tabacchiere eccezionali in materiali organici: ambra, corallo, avorio, madreperla e lacca. Infine, sette sontuosi flaconi decorati di smalti e d'oro su metallo rappresentano il clou della collezione.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
out of print - NOT orderable

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci