Nuovi strumenti di comunicazione aziendale. Confronto di esperienze in tema di bilancio sociale
Edited by Vermiglio F.
Torino, 2001; paperback, pp. 544.
ISBN: 88-348-1259-X
- EAN13: 9788834812594
Languages:
Weight: 2.61 kg
Contenuti Gli strumenti di comunicazione delle informazioni aziendali. Finalismo aziendale, solidarieta' e sistemi informativi. Une comtabilite sociale est-elle possible? Ethical relativism: a reason for international differences in corporate social reporting? El balance social en Espana, teoria y praxis. The social balance and the Portuguese experience. Il bilancio sociale in Italia. Dal bilancio sociale al bilancio ambientale. Misurazione delle performance e modelli solidali d'impresa. "Il bilancio sociale riqualificato". Il modo nuovo di comunicare la qualita' globale della cultura d'impresa. Strumenti complementari o sostitutivi del bilancio sociale quale veicolo d'immagine. Etica d'impresa e responsabilita' sociale. La comunicazione sociale nei confronti del consumatore: il ruolo del bilancio sociale. La funzione del bilancio sociale nelle cooperative di consumatori. Sulla complessita' del bilancio sociale. Il bilancio sociale come documento contabile. Il bilancio di responsabilita' sociale: l'esperienza delle cooperative sociali italiane. Aziende non profit e "rendicontazione" esterna: il ruolo del "rendiconto etico" nell'ambito di una proposta di bilancio annuale per le fondazioni. Il bilancio sociale come strumento di governo delle relazioni con gli stakeholder. Alcune note in merito ai "codici etici aziendali". Ecobilancio e costi ambientali. La carta dei servizi come strumento di comunicazione per le aziende ospedaliere. La Comunicazione sociale e la rete. Le idee forza nelle comunicazioni sociali. Note sull'impiego del modello del valore aggiunto aziendale nel bilancio sociale d'impresa. Aspetti organizzativi della comunicazione sociale.