Kandinsky e l'astrattismo
Il Sole 24 Ore Libri
Milano, 2007; paperback, pp. 360, b/w and col. ill., cm 23x28.
(I grandi maestri dell'arte. L'artista e il suo tempo. 16).
series: I grandi maestri dell'arte. L'artista e il suo tempo
Subject: Monographs (Painting and Drawing)
Period: 1400-1800 (XV-XVIII) Renaissance
Languages:
Weight: 1 kg
Intorno al 1910, diversi artisti iniziano a creare opere che si allontanano dai riferimenti al mondo oggettivo, mettendo a dura prova i canoni e i valori tradizionali dell'arte e il significato filosofico e socale che nel corso dei secoli essa aveva assunto di fronte alla realtà. Le ragioni di una tale scelta sono tuttora oggetto di indagine da parte degli storici e si legano al percorso personale di ogni artista, alle teorie estetiche e spirituali che hanno potuto influenzarlo, alle ricexhe stilistiche che lo hanno spinto verso forme sempre meno riconoscibili o verso l'impiego di un alfabeto di segni geometrici aixonomi. Contemporaneamente, si rafforza tra quegli stessi artisti il desiderio di spiegare, di giustificare queste nuove immagini e di spingersi, attraverso la riflessione teorica ed estetica, verso forme ancora più nuove, più audaci. Per indicare queste nuove tendenze si inizia ad impiegare il termine 'astrazione1, che deriva dal latino abstrahere, strappare via, separare con la mente. Tra i numerosi artisti che hanno contribuito a definire con più autorevolezza l'identità della pittura astratta, Wassily Kandinsky occupa un ruolo centrale. Le sue opere e le sue teorie si pongono in stretto rapporto con quelle dei primi propugnatori di un'arte non figurativa: Kupka, Balla, Delaunay, Mondrian Van Doesburg, Malevich. Nel corso degli anni, il dialogo con i colleghi Marc, Jawlensky, Klee, Moholy-Nagy, Albers contribuisce all'evoluzione della sua idea di pittura, che a sua volta influenzerà il lavoro di nuove generazioni di artisti molto diversi tre loro, come Hélion, Vordemberge-Gildewart, Melotti, Pollock. Seguendo il percorso di Kandinsky come artista e teorico possiamo dunque tentare di rintracciare la nascita e l'evoluzione di uno dei più influenti linguaggi artistici del Novecento, l'astrattismo.