Insegnare geometria agli studenti con DSA. Strategie inclusive per la scuola secondaria di primo grado
Edizioni Centro Studi Erickson
Edited by Saponaro M. and Veste A. M.
Gardolo, 2021; paperback, pp. 108, cm 21,5x30,5.
(I Materiali).
series: I Materiali
ISBN: 88-590-2573-7
- EAN13: 9788859025733
Languages:
Weight: 1 kg
Le difficoltà nell'apprendimento della geometria sono presenti in ogni ordine di scuola, ma rappresentano un nodo problematico soprattutto nella scuola secondaria di prima grado. Alcune difficoltà sono comuni a tutti gli studenti, altre riguardano in particolare gli alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA). Il testo fornisce indicazioni per capire le difficoltà generali e specifiche nello studio della disciplina, promuovendo una modalità di insegnamento flessibile e accessibile a tutti gli studenti. Lo studio della geometria ha una valenza formativa, anche e soprattutto per gli studenti con DSA, perché stimola a costruire immagini mentali. Il testo si articola in due parti: la prima, costituita da una cornice teorico-metodologica, pone l'attenzione sulle difficoltà che uno studente con DSA può incontrare nello studio della geometria; la seconda presenta invece sette strategie funzionali all'elaborazione di una didattica inclusiva (dall'analisi della struttura del libro di testo, passando per la costruzione di anticipatori, fino all'uso dello storytelling per favorire un approccio empatico alla materia). Ad ogni strategia sono associati proposte di attività e materiali fotocopiabili da fornire agli studenti. Anche se rivolto principalmente a docenti della scuola secondaria di primo grado, il testo offre spunti di indubbio interesse anche per i docenti della scuola primaria e di quella secondaria di secondo grado, alla luce del ruolo di ponte che la scuola secondaria di primo grado svolge nella costruzione di un pensiero matematico.