Arte e vino. L'etichetta d'autore come immagine del gusto
Vigo Chiara
Cicero
Presentazione di Paolo Legrenzi.
Venezia, 2007; paperback, pp. 264, 89 col. ill., cm 16,5x23.
(Saggi).
series: Saggi
ISBN: 88-89632-11-9 - EAN13: 9788889632116
Subject: Design,Graphic Arts (Prints, Drawings, Engravings, Miniatures),Painting,Societies and Customs
Period: 1960- Contemporary Period
Places: Europe
Languages:
Weight: 0.58 kg
Un excursus di casi italiani e francesi dimostra come i più importanti esponenti dell'arte del Novecento abbiano firmato etichette di vini. L'etichetta d'autore acquisisce così lo statuto di testo estetico ed entra a pieno titolo nel mondo dell'arte: viene esposta nei principali musei del mondo, diviene oggetto di collezionismo e di rapporti di committenza.
L'etichetta, in quanto immagine del gusto di un vino, rappresenta il risultato di una operazione di "traduzione" intersemiotica e intersensoriale.
Questo trasferimento di senso tra il vino e l'etichetta avviene grazie all'intermediazione della degustazione. Grazie a svariati strumenti analitici, dalla ricerca storica all'analisi sensoriale, dalla semiotica alla sociologia, Chiara Vigo compone un quadro inedito delle relazioni che legano, nello spazio di un'etichetta, casa vinicola e degustatore, artista e osservatore, arte e vino.
Chiara Vigo (Catania 1974), si laurea in Scienze della comunicazione a Bologna con una tesi sulla copertina dei libri, sotto la direzione di Umberto Eco. Conseguito il dottorato in Scienze delle arti della Scuola Studi Avanzati in Venezia nel 2006, prosegue il suo lavoro di ricerca con la pubblicazione di Arte e vino. L'etichetta d'autore come immagine del gusto. La sua collezione di etichette d'autore è esposta presso il Museo della vite, del vino e dell'etichetta allestito all'interno della sua azienda agricola alle pendici dell'Etna.