L'ora dello spettatore. Come le immagini ci usano.
Edited by M. Di Monte and Gennari Santori F.
Roma, 2020; paperback, pp. 264, col. ill., cm 21x27.
cover price: € n.d.
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Books included in the offer:
L'ora dello spettatore. Come le immagini ci usano.
Edited by M. Di Monte and Gennari Santori F.
Roma, 2020; paperback, pp. 264, col. ill., cm 21x27.
FREE (cover price: € n.d.)
Caravaggio. La Bottega del Genio
Roma, Museo Nazionale del Palazzo di Venezia - Sale Quattrocentesche, December 22, 2010 - May 29, 2011.
Edited by Falucci C.
Roma, 2010; paperback, pp. 118, b/w and col. ill., tavv., cm 24x28.
(Cataloghi Mostre. 49).
FREE (cover price: € 48.00)
Caravaggio. La Cappella Contarelli
Roma, Palazzo Venezia, March 10 - October 15, 2011.
Edited by M. Cardinali and De Ruggieri M. B.
Roma, 2011; paperback, pp. 150, 60 b/w ill., 60 col. ill., 60 b/w plates, col. plates, cm 24x28.
(Cataloghi Mostre. 50).
FREE (cover price: € 59.00)
Manifesti. Posters. Pubblicità e Moda Italiana 1890-1950. Advertising and Italian Fashion 1890-1950
Villari Anna - Cimorelli Dario
Silvana Editoriale
Italian and English Text.
Cinisello Balsamo, 2013; bound, pp. 240, 380 col. ill., col. plates, cm 25,5x29.
ISBN: 88-366-2343-3 - EAN13: 9788836623433
Subject: Essays (Art or Architecture),Graphic Arts (Prints, Drawings, Engravings, Miniatures)
Period: 1800-1960 (XIX-XX) Modern Period,1960- Contemporary Period
Languages:
Weight: 1.51 kg
Dalle sognanti e misteriose dame fin de siècle proposte da Aleardo Terzi nei manifesti dei Magazzini Mele di Napoli, alle sottili, diafane "donne-crisi" degli anni venti, fino alla vigorosa, sportiva e dinamica donna moderna, quale tratteggiata da Gino Boccasile o da Marcello Dudovich nelle pubblicità degli anni trenta per La Rinascente.
Se agli inizi del Novecento le lotte femminili per la conquista di maggiore indipendenza incidono sulla lunghezza delle gonne, sul taglio dei capelli, sui gesti, sul linguaggio del corpo, alla fine degli anni trenta, nuove regole e nuovi vincoli di "decoro" influenzano la moda, che diventa così lo specchio nel quale si riflettono rapidissimi cambiamenti sociali ed economici, umori, tendenze, capricci, sogni.
Negli anni in cui viene riconosciuto alla pubblicità il ruolo di nuovo mezzo di informazione e propaganda, i manifesti e le pagine delle riviste diventano terreno privilegiato sul quale i migliori artisti, illustratori e figurinisti del periodo mettono la loro creatività al servizio di un genere solo apparentemente frivolo, sperimentando differenti approcci comunicativi e grafici e aggiornando continuamente il loro stile sulle tendenze figurative del momento.
Il volume, accanto ai più famosi manifesti storici, presenta un'ampia raccolta di materiale inedito, frutto di un'approfondita ricerca archivistica.
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