Design, comunità, territori. Un approccio community-centred per progettare relazioni, strategie e servizi
Libraccio
Monza, 2013; paperback, pp. 56.
(Miliarium).
series: Miliarium
ISBN: 88-97748-27-9
- EAN13: 9788897748274
Subject: Civil Architecture/Art,Design,Essays (Art or Architecture),Urbanism
Languages:
Weight: 0.27 kg
Che cosa significa progettare per valorizzare i luoghi, le comunità, i territori e introdurre e promuovere innovazione a livello locale? Perchè ciò si realizzi occorre che la disciplina del design si apra a nuovi orizzonti di intervento, con nuovi strumenti e protagonisti. Inoltre, significa affrontare le sfide contemporanee dell'innovazione non-tecnologica e sociale come dimensioni strategiche per la promozione di crescita economica e sociale. Per i designer, questo comporta adottare approcci collaborativi e una visione condivisa dei processi di sviluppo, supportando attività di ricerca-azione per individuare nuove modalità di connessione tra attori locali, identificare e visualizzare strategie di sviluppo, disegnare il sistema di prodotti e servizi capaci d trasformare i piani in attività concrete in un territorio. In questa cornice, il testo offre al lettore una prima guida per comprendere i processi, gli strumenti e le pratiche che connotano il design per il territorio.