La scuola ad indirizzo musicale. Esperienze, difficoltà e spunti metodologici
Edito dall'autore
Tricase, 2016; paperback, pp. 88.
(Youcanprint Self-Publishing).
series: Youcanprint Self-Publishing
ISBN: 88-926-0269-1
- EAN13: 9788892602694
Languages:
Weight: 0.42 kg
Il percorso di formazione dei docenti di strumento musicale che ho affrontato prima di entrare nel mondo della scuola, suddiviso in Biennio Formazione Docenti e Tirocinio Formativo Attivo, nasce dall'esigenza di preparare insegnanti capaci di confrontarsi con una realtà educativa complessa, multiformis ed in continuo mutamento. Si articola in due momenti: il primo di acquisizione delle competenze teoriche pedagogiche e didattiche ed il secondo, tramite il tirocinio indiretto e diretto, di dimensionamento pragmatico. Attraverso gli argomenti dell'area pedagogico-didattica ho maturato ed approfondito un'idea dell'educazione musicale e dell'insegnamento di strumento musicale più articolate. Sono diventato consapevole della necessità di una didattica che non sia più semplicemente istruzione, intesa come trasferimento di informazioni, e che si confronti con la realtà specifica di un territorio che, in un mondo sempre più globalizzato e multiculturale, gradualmente si trasforma perdendo i suoi connotati e riferimenti statici. Questo genera l'esigenza di considerare la didattica della musica da un'altra prospettiva: l'argomento della riflessione educativa non è soltanto la musica, ma anche la relazione uomo-musica...