art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Il cantafavole concettuale

Alinea Editrice

Firenze, 2004; paperback, pp. 180, cm 12x21.
(Materiali per la Storia dell'Estetica. 63).

series: Materiali per la Storia dell'Estetica.

ISBN: 88-8125-845-5 - EAN13: 9788881258451

Subject: Librarianship, Bibliography, Publishing

Languages:  italian text  

Weight: 0.22 kg


Il cantafavole concettuale di Vincenzo Cocozza è, invero, saggio che tratta in modo chiaro la complicazione del concetto che è anche narrazione. Invero.., ma se è tutto falso, qui? Tutto no. Quanti nomi son citati, e la citazione invera: Platone, Kant, Schleiermacher, Schopenhauer, Dilthey, Freud, Cartesio, Peirce, Dewey, Bruno, Hogarth. e i Thomas Mann e i Giorgio de Chirico e i Longhi e i Guicciardini e Joyce... e il Trismegista: tutti ermeticamente presenti e ben allineati. Anche Adam Smith, I'Ermete moderno: anche lui invera. La sua opera, anzi, è moneta sonante nel Cantafavole concettuale, sonante come orchestrina orchestrata per qualche monata dada. Sonante e risonante verità in falsetto. Ma va' ... Falso e falsetto come il linguaggio scelto dall'autore che è pure professore. Ma che è questo scrivere col versetto? Come se, vivente omotelèuto, dicessi: il ver affetto? L'affetto come prosciutto, come pregio o come difetto? L'affetto perché mi diletto? Il mio, dunque, è verbalismo o logicismo? La mia domanda cade nel vuoto. Mi rispondo per le rime, ma è logico: nuoto nel vuoto. Il cantafavole concettuale è un ritornello. A cosa allude questo titolo, al suo contenuto? Un rovello. Che sia una tautografia, il saggio? Allora vuoto il sacco mentre nuoto: esso è vero perché è falso ed è falso perché è vero. E vera paradossografia.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
€ 9.00
€ 15.00 -40%

ships in 24h


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci