Marta Laudani e Marco Romanelli
Vincenzo Cristallo
Forma Edizioni
Introduzione di Carlo Vannicola, saggio critico di Beppe Finessi.
Italian and English Text.
Firenze, 2014; paperback, pp. 96, b/w and col. ill., cm 17x24.
(Top Ten).
series: Top Ten
ISBN: 88-96780-63-2 - EAN13: 9788896780633
Subject: Architects and their Practices,Design
Languages:
Weight: 0.24 kg
Come per i primi tre libri, quello che si racconta innanzitutto di Marta Laudani e Marco Romanelli è la retorica delle relazioni all'interno di un mestiere mai del tutto definibile. Vale a dire la capacità di misurarsi inizialmente con l'addizione di soggetti diversi in un rapporto umano e professionale mai prevedibile [...]. Il valore di questa multiforme esperienza pretende allora di essere valutato per com'è mutato nel tempo superando trasformismi personali e la contraddizione che sempre esiste nei lavori a quattro mani tra chi fa cosa, come e quando.
Ma questo sottile punto di vista si supera avendo constatato che le loro rispettive personalità hanno comunque assicurato un'unicità di risultato, probabilmente anche perché frutto di una pratica professionale singolare per come si è svolta per oltre 25 anni tra Milano e Roma [...]".
La monografia, in edizione bilingue italiano/inglese, regala un quadro d'insieme indispensabile per comprendere la linea progettuale degli autori presentati.
Una ricca parte testuale, che comprende saggi di Vannicola, Finessi, Cristallo e una nota inedita di Lisa Ponti, introduce la sezione che raccoglie ed esamina in dettaglio gli oggetti. Ognuna delle dieci sezioni prende in esame una particolare tematica introdotta da un breve testo esplicativo, e analizzata attraverso la presentazione delle opere "esemplari" raccolte all'interno. Gli oggetti sono illustrati compiutamente attraverso immagini, disegni, schizzi e brevi testi.
Completano il volume le note biografiche e il regesto completo dei lavori.