Enti non commerciali. Associazioni, fondazioni, enti ecclesiastici, comitati, ONLUS
Gruppo Editoriale Simone
Napoli, 2011; paperback, pp. 622, cm 17x24.
(Linea Pro).
series: Linea Pro
ISBN: 88-244-5753-3
- EAN13: 9788824457538
Languages:
Weight: 0.78 kg
Il privato sociale o terzo settore è, da anni, un veicolo di crescita economica e occupazionale. La gestione di un ente non commerciale comporta, tuttavia, una serie di complessità procedurali che derivano essenzialmente dall'osservanza delle regole civilistiche e da un sistema fiscale farraginoso e in costante evoluzione. Ne sono un esempio la riforma del TUIR, i decreti attuativi della c.d. Impresa sociale e le più recenti introduzioni del Modello EAS e delle nuove regole in materia di Iva. A una prima parte introduttiva, che riporta la normativa civilistica riguardante le principali tipologie di enti non commerciali, segue quella dedicata agli aspetti fiscali (imposte dirette, IVA, IRAPecc). Il manuale, assistito da pratiche formule e schemi e corredato di una ricca appendice di normativa e prassi, si prefigge il compito di fornire, agli operatori del comparto, un quadro completo e aggiornato delle regole che governano il terzo settore.