Coaching e scuola 2.0. Libri digitali e collaborazione tra coach e docente nella scuola del XXI secolo
Pubblicato dall'Autore
Roma, 2017; paperback, pp. 128.
(La Community di ilmiolibro.it).
series: La Community di ilmiolibro.it
ISBN: 88-923-2580-9
- EAN13: 9788892325807
Languages:
Weight: 0.61 kg
Il testo descrive la teoria e la prassi pedagogica relativa al progetto "Libri digitali e didattica interattiva multicanale" per i licei, co-realizzato dallo scrivente e finanziato dalla Regione Veneto. Il progetto rientra nell'iniziativa intrapresa dal MIUR per la diffusione sistematica delle azioni del Piano Nazionale Scuola Digitale. Il digitale, seguito da strategie didattiche come il cooperative learning, il problem posing e solving oltre al Connettivismo, getta le basi per formare il cittadino del XXI secolo. Siamo passati dall'ECDL all'e-citizenship basata su un percorso di information literacy che indica le competenze tecniche indispensabili per accedere a informazioni e servizi attraverso la Rete per potere esercitare i propri diritti di cittadinanza digitale. Il testo include un piano di formazione per docenti, elaborato dall'Università del Kansas, qui opportunamente ridisegnato per un approccio "morbido" di partnership tra coach e insegnanti: l'Instructional Coaching.