Capitale turistico. Nuove immagini di Roma, nuovi modelli di viaggio
Meltemi Editore
Roma, 2022; paperback, pp. 140, cm 12x24.
(Biblioteca/Semiotica).
series: Biblioteca/Semiotica
ISBN: 88-5519-701-0
- EAN13: 9788855197014
Places: Latium,Rome
Languages:
Weight: 0.65 kg
Quale efficacia sprigionano le nuove rappresentazioni nel plasmare l'identità della nostra capitale? In che misura il linguaggio del turismo contemporaneo ha a che fare con l'immagine futura delle nostre città? I social, le mappe, gli itinerari, i videoclip promozionali, le brochure e la realtà immersiva compongono senz'altro un'ampia riformulazione discorsiva della Roma legata al viaggio, al cui interno trovano spazio identità e stereotipi, calchi del passato e sguardi inediti, narrazioni universali e forme di vita locali. Se il modello di sviluppo turistico di massa e globalizzato è in crisi (anche a causa dell'epidemia mondiale di Covid-19) e alla ricerca affannosa di scenari alternativi e sostenibili, questo volume mette in luce le piste di senso che il mutato con- testo odierno ha tracciato, verificando con gli strumenti della semiotica i nessi tra significazione e comunicazione.