Popular music. Dinamiche della musica leggera dalle comunicazioni di massa alla rivoluzione digitale
Gruppo Editoriale Simone
Napoli, 2004; paperback, pp. 414.
(Strumenti X Comunicare. 2).
series: Strumenti X Comunicare
ISBN: 88-244-8495-6
- EAN13: 9788824484954
Subject: Music
Languages:
Weight: 1.99 kg
Intendiamo indicare con popular music tutte quelle forme musicali di ascolto facile e disimpegnato, la cui fruibilità non richiede competenze particolari, che, prodotte da un settore specifico dell'industria culturale (l'industria discografica) per essere commercializzate, mediante appositi dispositivi, sul mercato dei beni di consumo, costituiscono parte integrante delle forme spettacolari proprie dell'industria culturale nel suo complesso - dallo spettacolo dal vivo a quello cinematografico, televisivo, ai formati radiofonici - finendo col rappresentare, in perenne sinergia con l'industria culturale stessa, la 'colonna sonora dell'età industriale e postindustriale.