art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Strategie sociali e risultati aziendali

Strumenti per la Didattica di Egea

Milano, 2008; paperback, pp. 234, cm 17,5x24,5.
(Biblioteca dell'Economia d'azienda. Extra).

series: Biblioteca dell'Economia d'Azienda. Extra

ISBN: 88-238-4198-4 - EAN13: 9788823841987

Languages:  italian text  

Weight: 1.12 kg


Come la gestione strategica della dimensione sociale contribuisce al miglioramento dei risultati aziendali? Quali sono i processi critici da governare? Quali sono gli strumenti che supportano il governo delle strategie sociali? Questo libro descrive ed analizza la dimensione sociale dell'impresa attraverso un modello sistemico di spiegazione dinamica della strategia che consente di evidenziare l'impatto di una serie di processi sulla strategia realizzata: analisi, diagnosi e valutazione della strategia; formazione delle intenzioni strategiche; crescita culturale ed apprendimento dei vertici aziendali; realizzazione delle strategie intenzionali; generazione di iniziative strategiche bottom up; selezione e realizzazione delle innovazioni strategiche. L'attenzione, in questo lavoro, è focalizzata sull'analisi di due importantissimi sistemi di supporto al governo delle strategie sociali: i sistemi di misurazione delle performance sociali ed i sistemi di comunicazione ed accountability. I sistemi di misurazione delle performance sociali svolgono, nell'ambito della gestione strategica, una doppia funzione: una catalitica, di richiamo dell'attenzione dei manager sulle misure ritenute strategicamente rilevanti, e l'altra informativa, di rappresentazione dei risultati dell'azione manageriale. Tali sistemi, da un lato, orientano i comportamenti dei manager e, dall'altro, monitorano l'avanzamento delle strategie realizzate verso la situazione desiderata. I sistemi di comunicazione e di accountability sono finalizzati al miglioramento delle relazioni con gli stakeholder; essi hanno la funzione di accrescere la trasparenza della gestione e di favorire l'ascolto, il dialogo ed il coinvolgimento delle differenti categorie di interlocutori.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
€ 25.00

ships in 2/3 weeks


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci