Diversa da chi?
Vittoria Coen
Aletti Editore
Villanova di Guidonia, 2017; paperback, pp. 176, cm 20x20.
(Gli Emersi Narrativa).
series: Gli Emersi Narrativa
ISBN: 88-591-4023-4 - EAN13: 9788859140238
Period: 1800-1960 (XIX-XX) Modern Period,1960- Contemporary Period
Languages:
Weight: 0.7 kg
Difficile per qualsiasi bambino comprendere appieno esperienze vissute nel periodo fra la fine della Seconda Guerra Mondiale e l'immediato dopoguerra, ma per lei, figlia di matrimonio misto -padre ebreo madre cattolica-, la questione è più complicata. Infatti durante il conflitto subì la persecuzione a causa delle leggi raziali e successivamente una discriminazione all'interno della famiglia paterna. L'esigenza della scrittrice è rielaborare nella maturità queste esperienze per neutralizzare risentimenti e paure inconsce, cercando così di liberare il corretto fluire dell'energia vitale.
Oltre a ciò risulta originale la ricostruzione storicizzata di vicende viste dagli occhi di lei bambina che ci consegna un ulteriore tassello da aggiungere all'infinita letteratura sui fatti dell'epoca.
Nel suo insieme il libro, dalla descrizione di episodi piacevoli a quella di eventi drammatici, fa emergere quanto la discriminazione pervada nel quotidiano la nostra vita e quanto i ruoli del 'gioco' perseguitati/persecutori si ribaltino senza che se ne abbia piena consapevolezza.
Baia grande. La pialassa Baiona ultima frontiera per una valle salmastra
Konrad. Per quanto un'oca allunghi il collo non diventerà mai un cigno
Out of Catalog