art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

chiudi

DEAL OF THE DAY

The Torlonia Marbles. Collecting masterpieces

Roma, Musei Capitolini - Villa Caffarelli, October 14, 2020 - June 29, 2021.
Edited by Gasparri C. and Settis S.
Milano, 2021; bound, pp. 320, col. ill., cm 22x32.
(Soprintendenza Archeologica di Roma).

cover price: € 39.00

The Torlonia Marbles. Collecting masterpieces

Total price: € 39.00 € 108.00 add to cart carrello

Books included in the offer:

The Torlonia Marbles. Collecting masterpieces

Roma, Musei Capitolini - Villa Caffarelli, October 14, 2020 - June 29, 2021.
Edited by Gasparri C. and Settis S.
Milano, 2021; bound, pp. 320, col. ill., cm 22x32.
(Soprintendenza Archeologica di Roma).

FREE (cover price: € 39.00)

The Torlonia Marbles. Collecting masterpieces

Donatello restaurato. I marmi del pulpito di Prato

Prato, Museo dell'Opera del Duomo, January 22 - April 30, 2000.
Edited by Giusti A.
Montecatini Terme, 2000; paperback, pp. 192, numbered b/w and col. ill., cm 24x30.

FREE (cover price: € 36.00)

Donatello restaurato. I marmi del pulpito di Prato

Bronzi e marmi della Flaminia. Sculture romane a confronto

Pergola, Museo dei Bronzi Dorati e della città di Pergola, June 15 - November 3, 2002.
Edited by Baldelli G., De Marinis G. and Rinaldi Tufi S.
Modena, 2002; paperback, pp. 175, b/w and col. ill., cm 21x30.

FREE (cover price: € 25.00)

Bronzi e marmi della Flaminia. Sculture romane a confronto

Antichi marmi e nuove tecnologie

Torino, 2007; paperback, pp. 70, b/w ill., cm 16,5x24.

FREE (cover price: € 8.00)

Antichi marmi e nuove tecnologie

chiudi

Sempreverdi. 14 opere in forma di racconto

Garzanti

Milano, 2024; paperback, pp. 320, cm 14x21,5.
(Saggi).

series: Saggi

ISBN: 88-11-00002-5 - EAN13: 9788811000020

Subject: Music

Languages:  italian text  

Weight: 0.36 kg


Attila è un povero flagello di Dio, innamorato e proditoriamente trucidato dalla vergine sposa; Gilda, figlia di Rigoletto, è una Lucia Mondella che per eccesso d'innocenza si lascia incantare da Don Rodrigo; Aida una colf extracomunitaria di colore che al suo paese insegnava Scienze delle Comunicazioni all'asilo; Jago un moralista cinico e sessuofobo, ma soprattutto l'ombra del non-essere, lo sbadiglio del Nulla... Sono alcuni protagonisti delle opere di Verdi spiegate al popolo nel libro di Vittorio Sermonti. Nei quattordici capitoli del testo (uno per ciascuno dei titoli principali, dal Nabucco del 1842 al Falstaff del 1893) Sermonti riesce a concentrare il racconto della trama sfilandolo dalla partitura, l'analisi dei personaggi, riferimenti alla vita e alle lettere di Verdi, accenni alle vicende del libretto e alle sue fonti, notizie sparse sulle prime esecuzioni e sui cantanti, annotazioni storiche sull'Italia del Risorgimento e dell'Unità; e sempre con uno stile raffinato e trascinante che accoglie parole e costrutti del libretto per ottenere effetti umoristici e non di rado francamente comici (ma nella convinzione che, spesso, «per accedere al sublime, il Verdi sfonda il muro del ridicolo»). Come le memorabili "rinarrazioni" dei canti di Dante, anche questi testi nascono per la lettura ad alta voce, in teatro e alla radio. E ancora una volta ci troviamo di fronte alla prosa di un grande scrittore, capace di restituirci un momento fondamentale della nostra tradizione culturale e di celebrare senza retorica un gigante come Giuseppe Verdi, «questo maestro di campagna senza diploma, legnoso e peloso, il più spudorato genio della musica per teatro che mai fosse, come sanno quanti abbiano due orecchi ai lati della testa, un cuore in gabbia e un'anima da qualche parte, nostro più di noi stessi, italiano in tutto e per tutto, tranne in questo: nel non vergognarsene».

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
€ 19.00
€ 20.00 -5%

10 days


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci