art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Un futuro per Verona

Cierre Edizioni

Caselle di Sommacampagna, 2008; paperback, pp. 366, ill., cm 15,5x23.
(Nord Est. Nuova Serie. 76).

series: Nord Est. Nuova Serie

ISBN: 88-8314-482-1 - EAN13: 9788883144820

Subject: Towns

Places: Venetian

Languages:  italian text  

Weight: 0.59 kg


A giudizio dei più, dentro e fuori i suoi confini, Verona è una città bellissima; esprime una cultura di respiro europeo; coniuga alta vivibilità, sviluppo economico, pressoché piena occupazione e rapporti sociali cooperativi. Il fatto paradossale è che questa Verona felix è insidiata innanzi tutto dai veronesi, che da anni stanno vivendo in gran parte di rendita, dissipando questo patrimonio di bellezza e di qualità del vivere.
Con le elezioni del 2007 e con la nuova amministrazione siamo entrati, si dice, nel regno della concretezza, che sembra preludere ad un futuro tranquillo, dove i problemi che ci angustiano possano essere risolti senza particolari difficoltà e conflitti. Nel frattempo la città è ferma. Per il futuro, o Verona saprà rendere concreta una prospettiva di sviluppo, pensandosi e costruendosi come città europea, seconda area metropolitana del Veneto, nodo nevralgico degli scambi economici e culturali nel continente, oppure correrà il serio rischio di un lento declino, e di divenire colonizzata da scelte operate da altri, più forti, coesi e determinati di noi.
Luigi Viviani, sindacalista e uomo politico, ha lavorato per trent'anni nel sindacato ricoprendo diversi incarichi, nella federazione dei metalmeccanici Cisl a Verona e a Vicenza e nella segreteria della Federazione Lavoratori Metalmeccanici (Flm) a livello nazionale. Negli anni '80 è stato segretario generale della Cisl del Veneto e successivamente segretario confederale della Cisl. Nel 1996 si è candidato nelle liste dell'Ulivo ed è stato eletto senatore, nel collegio della città di Verona, nella XIII e XIV legislatura. È stato sottosegretario al Lavoro nel primo governo D'Alema.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
€ 11.87
€ 12.50 -5%

ships in 2/3 weeks


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci