Sociologia della religione. Vol. 2: L'etica economica delle religioni universali. Confucianesimo e taoismo
Edizioni di Comunità
Edited by P. Rossi.
Torino, 2002; paperback, pp. 356, cm 16x21,5.
(Edizioni di Comunità).
series: Edizioni di Comunità
ISBN: 88-245-0644-5
- EAN13: 9788824506441
Languages:
Weight: 0.54 kg
Continua il progetto di raccolta dei principali scritti weberiani con la pubblicazione dei saggi sulla sociologia della religione, già apparsi in Italia nel 1981. I contributi di questo volume risalgono al periodo fra il 1915 e il '19. Oggetto di analisi è qui il condizionamento della vita economica da parte della religione e in particolare dall'etica economica delle singole religioni, come ad esempio il Confucianesimo e il Taoismo in Cina e l'Induismo e il Buddhismo nel sub-continente indiano. Lo studio doveva essere completato dall'esame delle varie forme di etica economica prodotte dal Cristianesimo e dall'Islam, ma la morte impedì a Weber di condurre a termine il progetto.