Come ottenere il successo in arte
Umberto Allemandi
Ristampa della prima edizione (1987).
Torino, 2004; paperback, pp. 99, ill., 14 b/w plates, cm 12x19,5.
(I Testimoni dell'Arte).
series: I Testimoni dell'Arte
ISBN: 88-422-0094-8
- EAN13: 9788842200949
Subject: Essays (Art or Architecture)
Languages:
Weight: 0.2 kg
Il più mondano giornalista newyorchese, l'inventore del termine «radical chic», in questo pamphlet devastante e spassoso mette a nudo i meccanismi e lo snobismo con cui il mercato e la «chiesa dell'arte» costruiscono il successo dei più celebrati artisti contemporanei, in sette capitoli di bruciante ironia: La danza dell'Apache, Il pubblico non è invitato (e non lo è mai stato), Il Tout - New York su un cavallo cubista, Greenberg, Rosenberg e la superficie piatta, Salve Steinberg (torna la gioia a Culturlandia), su fino allo spiraglio essenziale.