Dignitari di corte del Medio Regno
Wolfram Grajetzki
Kemet
Torino, 2020; paperback, pp. 260, cm 17x24.
EAN13: 9791280007148
Subject: Essays on Ancient Times
Period: 0-1000 (0-XI) Ancient World
Places: Out of Europe
Extra: Ancient Egypt
Languages:
Weight: 0.85 kg
Descrivendo la storia dei principali dignitari, l'autore prende in considerazione le iscrizioni, i monumenti e le poche tombe rimaste per ricostruire la carriera di alcuni di loro. I titolari di questi uffici erano gli uomini scelti dal re come suoi intimi consiglieri.
Essi hanno ricevuto sequenze di titoli importanti e i loro monumenti sono tra le più belle opere d'arte e di architettura del tempo.
Al di sopra di tutti gli altri funzionari e secondo solo al re c'era il visir, mentre accanto a lui, e di uno status solo leggermente inferiore, il tesoriere era responsabile delle risorse del paese.
Dalle testimonianze delle attività di questi uomini emerge un'immagine nuova e più precisa dell'antica civiltà egizia, sia nelle sue monumentali realizzazioni che nella sua gestione quotidiana.
Court Officials of Egyptian Middle Kingdom è una testo essenziale per tutti gli studiosi del periodo, e questa ediziona italiana riporta tutti gli aggiornamenti che l'autore ha raccolto dalla sua prima pubblicazione ad oggi.