art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Luigi Poletti. Gli orientamenti del restauro nella prima metà dell'Ottocento. Stile, filologia, storia.

Libreria Editrice L'Erma di Bretschneider

Roma, 2021; paperback, pp. 150, 130 b/w ill., 28 col. ill., 17 numbered out of text col. plates, cm 21,5x28,5.
(lermArte. 24).

series: lermArte

ISBN: 88-913-1920-1 - EAN13: 9788891319203

Subject: Architects and their Practices,Essays (Art or Architecture),Historical Essays,Restoration and Preservation

Period: 1800-1960 (XIX-XX) Modern Period

Languages:  italian text  

Weight: 0.72 kg


Il XIX secolo costituisce un periodo decisivo per il processo evolutivo del restauro in architettura, a partire dalla Roma del primo trentennio, scenario di vicende significative che già da tempo ha richiamato l'attenzione degli studiosi.
Luigi Poletti (1792-1869), architetto, ingegnere e accademico di origini modenesi, è uno dei principali protagonisti di questo contesto, formatosi al seguito dei maestri più influenti del tempo, come Antonio Canova e Raffaele Stern, e attivo nelle maggiori imprese architettoniche dello Stato Pontificio. Professionista prolifico, prevalentemente noto per il ruolo assunto nella riedificazione della basilica di San Paolo fuori le mura, è responsabile di numerosi altri interventi su edifici preesistenti fra Roma e dintorni. Tra questi si annoverano altre ricostruzioni, come il caso della basilica di Santa Maria degli Angeli ad Assisi e di San Venanzio a Camerino; seguono altri lavori di diversa natura, quali i restauri alla chiesa della Consolazione a Todi e al Tempio Malatestiano di Rimini, insieme ad alcuni solo progettati, tra cui i restauri del transetto nella cattedrale di San Ciriaco ad Ancona, del Ponte Rotto a Roma e la ricostruzione della Porta San Pancrazio nella stessa città. A ciò si aggiungono l'attività accademica e quella prestata al servizio della Commissione Ausiliaria di Antichità e Belle Arti.
Il presente volume, oltre ad offrire un approfondimento monografico della figura trattata, intende indagare il più ampio contesto teorico e operativo di cui Poletti costituisce un caso di studio particolarmente rappresentativo. Tutto ciò è stato possibile anche grazie al ricco Archivio Luigi Poletti, conservato a Modena (Biblioteca civica darte Luigi Poletti), che ha consentito di esaminare con ricchezza di informazioni e dettagli lattività dellarchitetto nella sua complessità, dal più ampio quadro di riferimento ai contributi personali.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
€ 99.75
€ 105.00 -5%

ships in 2/3 weeks


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci