Educare all'errore, educare al cambiamento. Riflessioni pedagogiche sull'errore nella prospettiva popperiana e oltre
La Scuola Editrice
Brescia, 1995; paperback, pp. 160.
(Pedagogia e Scuola).
series: Pedagogia e Scuola
ISBN: 88-350-9069-5
- EAN13: 9788835090694
Languages:
Weight: 0.79 kg
E' difficile individuare categorie unificanti per delimitare il concetto di errore che siano pedagogicamente significative ed educativamente praticabili. Questo lavoro si interroga sul significato dell'errore, accertandone la rilevanza pedagogica e tentando di dare indicazioni utili nell'intervento educativo. Viene dapprima esposta la teoria popperiana della conoscenza, dove la ricerca dell'errore è condizione di sviluppo e progresso; nella seconda parte sono considerati i rapporti tra errore, certezza e pregiudizio, da chiarire in relazione alla società e alla cultura contemporanea, complesse ed esigenti; l'ultima parte concerne l'ambito pedagogico in senso stretto e le problematiche educative.