Il giornalismo culturale
Edizioni Carocci
Roma, 2009; paperback, pp. 126, cm 13,5x20,5.
(Le Bussole. 378).
series: Le Bussole
ISBN: 88-430-5158-X
- EAN13: 9788843051588
Languages:
Weight: 0.145 kg
Che cos'è il giornalismo culturale? Com'è cambiato nel tempo? Quanto e come lo stanno modificando Internet e la crossmedialità? Quali sono i modelli principali e le caratteristiche di quello italiano? Il libro descrive le origini e lo sviluppo dell'informazione culturale, dalle prime gazzette letterarie sino all'inflazione di fonti dei nostri giorni, passando in rassegna quotidiani, riviste, radio, televisione, Rete e sottolineando come il mercato e l'industria dell'intrattenimento, il marketing e la pubblicità, la caduta delle gerarchie culturali, la frammentazione del pubblico, il moltiplicarsi delle voci ci abbiano consegnato un paesaggio in cui diviene più sfuggente il significato del termine "cultura" e più complesso il compito di chi fa informazione.