art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Andar per acque. Da Padova ai Colli Euganei lungo i navigli. Itinerario in barca e bicicletta

Casa Editrice Il Prato

Saonara, 2002; paperback, pp. 416, 230 col. ill., cm 15x21.

series: Arte

ISBN: 88-87243-73-5 - EAN13: 9788887243734

Subject: Regions and Countries

Places: Venetian

Languages:  italian text  

Weight: 1 kg


"Andar per acque" propone ed illustra un itinerario che corre lungo i più antichi navigli padovani e le relative vie alzaie, un tempo utilizzate dai cavalli che tiravano da terra le imbarcazioni.
Si tratta di un percorso di grande suggestione lungo circa 54 Km che attraversa città e sobborghi, paesi e campagne rimanendo sempre fuori dal grande traffico stradale; più precisamente va dal cuore di Padova (Porte Contarine) sino all'estremo lembo occidentale della provincia di Padova, in località Vo' Vecchio, passando per il Bassanello, Battaglia T., Monselice, Este e lambendo i Colli Euganei.
L'opera, supportata da numerose foto e schemi e da una serie di tavole cartografiche in scala 1:10000, oltre a descrivere le più note emergenze architettoniche, artistiche e religiose, presta attenzione anche a manufatti e ad aspetti ambientali meno noti che il turista frettoloso non riesce a percepire. Proprio per questo la bicicletta, la barca o il cavallo sono i mezzi di trasporto più adatti per percorrere tutto o parte dell'itinerario proposto.
Un glossario illustrato e una nutrita serie di schede di inquadramenti generale o di approfondimento di alcuni aspetti idraulici, storici, paesaggistici e naturalistici, rendono la guida facilmente fruibile e favoriscono la scoperta di numerosi "gioielli" che ancora oggi il territorio padovano conserva.
Pier Giovanni Zanetti, docente di tecnologia agraria, è nato a Padova dove risiede. Nel 1984 ha fondato l'Associazione Lo Squero che, tra l'altro, ha recuperato il burcio "Nuova Maria", ultima imbarcazione del genere rimasta. Ha allestito e diretto il Museo della Navigazione Fluviale di Battaglia T. ed è autore e/o curatore di varie pubblicazioni sulla cultura fluviale e sulla storia dell'agricoltura padovana.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
out of print - NOT orderable

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci