Going Public '06. Atlante Mediterraneomediterranean Atlas
Silvana Editoriale
Modena, October 28 - November 30, 2006.
Translation by Bazalgette B. and Orlandini E.
Italian and English Text.
Cinisello Balsamo, 2006; paperback, pp. 192, 100 col. ill., cm 17x24.
ISBN: 88-366-0807-8
- EAN13: 9788836608072
Subject: Collections,Essays (Art or Architecture)
Places: Europe
Languages:
Weight: 0.774 kg
Il progetto Going Public è un "work in progress", che si sviluppa attraverso una ricerca collettiva che coinvolge artisti, studenti, ricercatori, scrittori, geografi e sociologi sia italiani sia internazionali. L'edizione del 2006 è incentrata sul Mediterraneo, un mare che, fin dall'antichità, rappresenta un punto di incontro tra popoli, una grande via di comunicazione e di scambio tra persone, economie, e culture. Per comprendere la sua identità e le trasformazioni, spesso problematiche, che coinvolgono i delicati equilibri sociali e ambientali delle realtà che vi si affacciano, sono state individuate come "casi studio" sei città: Istanbul, Beirut, Nicosia, Tel Aviv, Alexandria, e Barcellona. Queste ci vengono descritte come luoghi di movimento e trasformazione, in cui sono evidenti gli effetti della globalizzazione e il mutamento dello scenario geo-politico: l'abbandono delle tradizioni e la crescita di nuove megalopoli, l'aumento dei flussi migratori e i capisaldi turistici, le antiche rotte mercantili e le grandi infrastrutture, il ruolo ibrido e complesso delle città e dei grandi porti sul Mediterraneo sono solo alcuni dei temi intorno ai quali ruota questa edizione di Going Public. La pubblicazione, che si riallaccia concettualmente ai volumi editi nelle passate edizioni, documenta, come in una guida, i progetti, le ricerche e gli interventi realizzati, che spaziano dalle installazioni artistiche ai video, dalle performance ai dibattiti ai workshop.