Strategia e cultura d'impresa. Come favorire strategie di successo impostando al meglio la cultura aziendale
Il Sole 24 Ore Libri
Milano, 2008; paperback, pp. XVII-265, cm 14x21.
(Mondo Economico. 118).
series: Mondo Economico
ISBN: 88-8363-910-3
- EAN13: 9788883639104
Languages:
Weight: 0.23 kg
Il tema della cultura d'impresa è nevralgico oggi per la strategia aziendale. In questo volume Hermann Simon e Danilo Zatta analizzano in maniera chiara e pragmatica come la cultura aziendale impatta sulla performance dell'impresa. Partendo dall'esame della funzione della cultura in tutte le fasi che compongono l'evoluzione dell'impresa, dalla nascita fino al consolidamento, si passa ad un'attenta analisi su come indirizzare e gestire la cultura d'impresa in modo da supportare la strategia. Accanto a concetti teorici una serie di casi aziendali italiani (Fiat, Technogym, System, Diesel ecc.) ed esteri (Nestlé, Würth, Lufthansa, Gore ecc.) aiutano a capire e imparare come gestire ed indirizzare la cultura d'impresa in modo da favorire strategie di successo.