art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

In Nome Dell'Orso. Il Declino e il Ritorno Dell'Orso Bruno sulle Alpi. Storia, Cronaca, Conflitti e Sfide

Il Piviere

Gavi, 2016; paperback, pp. 432, 62 b/w ill., cm 17x24.

ISBN: 88-96348-29-3 - EAN13: 9788896348291

Languages:  italian text  

Weight: 1.41 kg


Un libro appassionato e al contempo pieno di lucidità e raziocinio, un racconto esaustivo e intenso sulla storia di Ursus arctos, delle sue origini, del difficile e insieme misterioso, intricato e inestricabile rapporto con Homo sapiens, ben esemplificato dalle vicissitudini del progetto Life Ursus, di chi lo ha preceduto e ne ha permesso la nascita e di chi ne ha colto l'eredità. Soprattutto un libro che insegna.
Come ci si debba rapportare all'orso e, più sottilmente, come ci si debba rapportare alla paura ancestrale dell'uomo per la Bestia, il selvatico vissuto dalla nostra cultura sempre in negativo, come demone, o da annientare o da imitare, da liberare senza freni e non da gestire, da rispettare, da assimilare, da comprendere, quello stesso Selvatico che è sì l'Orso, ma soprattutto è ancora e sarà sempre dentro di noi, Esseri Umani.



Matteo Zeni, classe 1977, dal 2002 al 2016 è stato guardaparco presso il Parco Naturale Adamello Brenta (Provincia Autonoma di Trento), dal 2017 lavora presso il Corpo Forestale Trentino. Fin dall'infanzia affascinato dai suoi "vicini di casa" più misteriosi, gli orsi bruni delle Alpi, da tanti anni ne segue le tracce e ne racconta le vicissitudini, per passione e per lavoro. Pratica regolarmente svariati sport all'aperto, ama i libri e i luoghi del pianeta a minore densità abitativa;
non potrebbe vivere lontano da boschi e montagne. Vive a Spormaggiore (TN). In nome dell'orso è la sua opera prima.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
out of print - NOT orderable

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci