art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Lo Zingarelli 2013. Vocabolario della lingua italiana. L'italiano in digitale. Licenza online di 12 mesi dall'attivazione

Zanichelli Editore

Bologna, 2012; paperback, cm 18,5x24.
(I Grandi Dizionari).

series: I Grandi Dizionari

ISBN: 88-08-29301-7 - EAN13: 9788808293015

Languages:  italian text  

Weight: 0.03 kg


Lo "Zingarelli 2013" si arricchisce di oltre 1500 nuove parole o nuovi significati. Ci sono parole e locuzioni nate per innovazioni culturali, legislative o tecnologiche, come microfluido, analfabetismo digitale, gomma termica, disappartenenza, tanoressia, zest, cristallofono, daspo; ci sono infine parole e locuzioni provenienti da altre lingue come e-reader, peer review, snippet, widget. Inoltre, nello Zingarelli 2013 sono segnalate oltre 3000 parole da salvare: parole come intrepido, ineffabile, rigoglio, sfarzo, pavido, nitido il cui uso diviene meno frequente perché televisione e giornali troppo spesso privilegiano i loro sinonimi più comuni (ma meno espressivi) come coraggioso, indescrivibile, grande sviluppo, lusso, pauroso, chiaro. Più di 1000 schede sono dedicate alle sfumature di significato che esaminano gruppi di parole analoghe definendone l'uso e il contesto più appropriato. 2720 pagine, oltre 143.000 voci con 377.000 significati, 44.000 locuzioni e frasi idiomatiche, 72.000 etimologie e 95.300 datazioni delle parole, 1000 sfumature di significato, le 5400 parole dell'italiano fondamentale, gli elvetismi, 9000 sinonimi e 2000 contrari, indicazione di oltre 1700 reggenze, 3000 parole, da salvare, oltre 11.600 citazioni letterarie di 123 autori, 118 tavole di nomenclatura, note d'uso e grammaticali, 4500 illustrazioni in bianco e nero, in appendice: sigle, abbreviazioni, simboli, nomi di persona, luoghi d'Italia, abitanti d'Italia, abitanti del mondo.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
out of print - NOT orderable

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci