Leggere, ascoltare, comprendere. Percorsi di riabilitazione logopedica per bambini con difficoltà di comprensione del
Edizioni Centro Studi Erickson
Illustrations by Iori F.
Gardolo, 2016; paperback, pp. 212, ill., cm 21x30.
(I Materiali).
series: I Materiali
ISBN: 88-590-1007-1
- EAN13: 9788859010074
Languages:
Weight: 0.65 kg
La comprensione del testo è una competenza che si sviluppa precocemente: il bambino impara ad ascoltare e a estrarre da ciò che ascolta significati per lui rilevanti in un dato contesto. A scuola comincia a confrontarsi con il testo scritto, che può rivelarsi fonte di frustrazione se emergono difficoltà nel raggiungere determinati obiettivi: rispondere a delle domande, comprendere delle istruzioni, reperire informazioni specifiche. Il volume presenta attività ideate per lo sviluppo e consolidamento delle abilità e strategie che supportano un buon accesso al significato di un testo; si divide in tre parti: attivazione dell'attenzione sui dati rilevanti; ricerca e selezione intenzionali di informazioni per realizzare processi inferenziali, in funzione degli obiettivi della lettura; comprensione degli elementi impliciti del testo. Le schede operative permettono l'utilizzo in diversi setting e contesti e possono essere proposte come attività sia di ascolto che di lettura. Le attività sono per bambini delle classi terza, quarta e quinta della scuola primaria che presentino difficoltà di comprensione del testo orale o scritto, ma possono essere svolte anche da soggetti normolettori.