Luca Giovagnoli
Agenzia NFC
Con un saggio introduttivo di Marco Missiroli.
Italian, English and Spanish Text.
Borgo San Giovanni, 2024; bound, pp. 240, col. ill., cm 23x292.
ISBN: 88-6726-462-1 - EAN13: 9788867264629
Subject: Essays (Art or Architecture),Monographs (Painting and Drawing),Painting
Period: 1960- Contemporary Period
Languages:
Weight: 0 kg
Il Rodin dei disegni erotici, incontra Sigmund Freud in una pittura illegittima che sembra uscita da un film di Federico Fellini. C'è l'urgenza di liberarsi di cento motivi, che affollano il catalogo dei tanti giorni perfetti inscritti nella deriva warholiana della Pittura. Ninfette e gruppi di famiglia in un interno nei tono grigi e rosa così cari ai quadri di genere del '700. Tutto è all'apparenza congelato come in un Fragonard. Sotto l'occhio di sorridenti panda ed orsachiotti giganti un mondo prelevato da camerette di adolescenti si abbandona ad esercizi di voyerismo prepuberale.
Un libertinaggio digitale ha sostituito quello analogico memore dei rituali celibi di Casanova 70. Ma un secondo sguardo ed un secondo pensiero sono necessari per evitare equivoci. Queste immagini funzionano e ci attraggono nella loro semplicità. Brandelli di società di cui la famiglia è l'epicentro e per dirlo con le parole dell'antipsichiatra David Cooper è una microsocietà che agisce come rivelatore dell'alienazione massiccia esercitata dalla società nel suo intero. La pittura di Luca Giovagnoli é contemporanea di quella Tala Madani le cui « Shitty Mom » ci allertano sulla fine imminente della settimana di bontà della pittura dei giorni nostri.
Un repertorio di pelouche, cartoons, Anime giapponesi soft e hard ed una bulimia per le immagini prodotte dai misfatti dei social media.