Architetture in terra a Macerata. Il quartiere di Villa Ficana. Analisi conoscitiva per il recupero
Alinea Editrice
Edited by Quagliarini E. and Tassi C.
Firenze, 2008; paperback, pp. 176, ill., cm 17x24.
(Architetture di Città. 71).
series: Architetture di Città
ISBN: 88-6055-196-X
- EAN13: 9788860551962
Subject: Architects and their Practices,Civil Architecture/Art,Regions and Countries,Restoration and Preservation
Places: Umbria and Marche
Languages:
Weight: 0.5 kg
Il presente volume ha come oggetto di studio il recupero e la conservazione delle case in terra cruda presenti nel quartiere Villa Ficana di Macerata. Esso è il risultato di due delle più recenti ricerche svolte all'interno del Dipartimento di Architettura, Costruzioni e Strutture (DACS) dell'Università Politecnica delle Marche sull'architettura in terra, con il contributo del Dipartimento FIMET della stessa università. Tali studi si inseriscono in un più ampio programma di ricerca, voluto e coordinato dal prof. Placido Munafò, che in circa un decennio ha visto la realizzazione di numerose ricerche volte ad approfondire la conoscenza di questa particolare tecnica costruttiva di cui si è da tempo riconosciuto il valore storico e l'interesse scientifico. Il lavoro viene presentato in due parti tra loro collegate. La prima parte è il risultato di una tesi di laurea che l'autrice, Camilla Tassi, ha discusso nel marzo 2004. In essa vengono approfonditi lo studio tipologico e tecnologico degli edifici del quartiere di Villa Ficana al fi ne di verifi care l'esistenza di una Regola dell'Arte secondo cui le costruzioni in terra cruda sono state edificate. La seconda parte, complementare alla prima, riporta, invece, i risultati sperimentali emersi dalla collaborazione tra il DACS, con il contributo del Dipartimento FIMET, e il Comune di Macerata, per la consulenza sulla progettazione di interventi per il recupero, la ristrutturazione e il risanamento conservativo delle case in terra cruda con finalità non produttive del quartiere. Entrambe le parti, stanno a significare che qualsiasi progetto si voglia realizzare nel quartiere deve fondare le sue radici nella conoscenza approfondita della tecnica costruttiva e dei materiali impiegati, del lessico architettonico e tipologico adottato, della storia della popolazione che abita e ha abitato in queste dimore. Applicare a Ficana degli interventi solo perché si sono dimostrati validi in altri progetti di recupero significa poter commettere errori che la fragile natura del borgo potrebbe non riuscire a sostenere. L'indagine conoscitiva che viene sviluppata nella pubblicazione si pone quindi come presupposto inderogabile ad ogni operazione di salvaguardia e valorizzazione fattibile e coerente di questo patrimonio storico.
ENRICO QUAGLIARINI. Ricercatore Confermato presso il Dipartimento di Architettura, Costruzioni e Strutture dell'Università Politecnica delle Marche. Membro della Commissione UNI Beni Culturali - NORMAL - GL20: "Legno e derivati". Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria Edile presso la medesima università. Svolge attività di ricerca nell'ambito del recupero e della conservazione dell'architettura storica e tradizionale.
CAMILLA TASSI. Dottoranda di Ricerca presso il Dipartimento di Architettura, Costruzioni e Strutture dell'Università Politecnica delle Marche. Ha conseguito la laurea in Ingegneria Edile-Architettura presso la medesima università. Svolge attività di ricerca nell'ambito dell'analisi delle tecniche costruttive storiche e moderne e del recupero.