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Calenzano città dell'olio. Città del design per l'olio d'oliva

Alinea Editrice

Firenze, 2007; paperback, pp. 72, b/w and col. ill., cm 20x20.

ISBN: 88-6055-233-8 - EAN13: 9788860552334

Subject: Collections,Graphic Arts (Prints, Drawings, Engravings, Miniatures),Small Centres,Societies and Customs,Travel's Culture

Places: Tuscany

Languages:  italian text  

Weight: 0.2 kg


L'olivo è una delle coltivazioni più caratteristiche della Toscana, parte integrante del suo paesaggio e caratteristico per modalità di produzione e raccoltà. Le olive si "brucano" a mano o con elementari strumenti come il "pettine" o cogliolive direttamente sull'albero. La lavorazione deve avvenire entro 24 ore dalla raccolta per dare all'olio quel particolare sapore piccante e amaro che distingue l'olio toscano. Le colline che contornano Calenzano sono particolarmente adatte alla coltivazione dell'olivo grazie alle caratteristice del terreno molto fertile e con ph alcalino appropriato, così come la posizione geografica favorisce l'ottima produzione di olio. Buona parte del territorio comunale si trova infatti in una zona di confine, al limite tra dove si può coltivare l'olivo e dove invece è troppo alto e troppo a nord. In queste zone prevale un clima fresco che dà alle olive stesse un sapore particolare e tiene lontana la mosca olearia, uno dei peggiori nemici dell'olio. Un'altra particolarità dell'olio di Calenzano è quella della monocoltura, ovvero la raccolta e spremitura delle olive per specie di albero. Normalmente infatti le aziende agricole raccolgono tutte le diverse olive assieme, mentre qui si tende a fare un olio unicamente da una specie, così da fargli acquisire un sapore speciale di quel tipo di albero. Le varietà di olivo che vengono coltivate a Calenzano sono: - Il leccino e il pendolino che producono olii molto fini e delicati. Ottimi per accompagnare verdura e pesce. - Il moraiolo è un olio più deciso, importante, buono sulla carne o su piatti come la ribollita. - Il frantoio è invece molto saporito, si gusta bene con erbe cotte che ne esaltano i profumi.
Il catalogo, distribuito in coincidenza dell'annuale edizione -2007- della ventennale mostra-mercato, presenta anche i risultati della seconda edizione del Concorso "Oliade", nato per promuovere la creatività, collegata a contenitori e confezioni, da parte degli studenti del Corso di laurea in Disegno Industrial, che ha la propria sede proprio a Calenzano.

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design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci