Planning, Complexity and New Ict
Alinea Editrice
Edited by Caglioni M. and Rabino G.
Firenze, 2009; paperback, pp. 312, b/w ill., cm 17x24.
ISBN: 88-6055-415-2 - EAN13: 9788860554154
Subject: Urbanism
Languages:
Weight: 0.6 kg
Questo libro offre una panoramica dello stato dell'arte delle applicazioni italiane di scienza della complessità e delle nuove ICT (tecnologie dell'informazione e della comunicazione) nelle aree urbane e del dominio di pianificazione territoriale, sulla base di un gran numero di contributi molto ben rappresentativo del complesso di scuole e studiosi. Sette punti chiave sono considerati, che coprono sia la complessità intrinseca dei sistemi geografici che il complesso ragionamento dei pianificatori.
Per quanto riguarda questi ultimi sono prese in considerazione sia il difficile compito di costruire la conoscenza e la gestione delle azioni derivanti da essa, che l'eseguire azioni. In questo contesto, una particolare attenzione viene prestata alle tecnologie per l'acquisizione di conoscenze o azioni di sostegno di esecuzione nonché alla complessità olistica di un piano nel suo complesso. Di conseguenza sono più di trenta gli articoli italiani originali che aggiungono nuove scoperte su complesse reti territoriali, organizzazione della conoscenza e dei sistemi di gestione, sistemi di supporto decisionale e di partecipazione, la complessità e selforganization nelle politiche pubbliche, della progettazione e costruzione di scenari. Una cura che è comune a tutti i contributi e che rileva il nuovo ruolo delle TIC per valutare la loro efficacia nella pianificazione.
Giovanni Rabino is professor of Urban Planning at the Faculty of Architecture and Building Engineering of Polytechnic of Milan. He is an acknowledged expert in urban studies, especially applying system theories and methods. His main contributions concern operational urban models, evolutionary theory applied to geographical structures and, recently, web technologies supporting multi-agents planning.
Matteo Caglioni is PhD. at SMECTE (Sciences and Methods for European City and Territory) of University of Pisa (thesis on random fractality of spatial structures). After his participation to the European COST action "Urban ontologies", he is presently carrying out researches on "semantic enhancement" of geographical information systems for a better support to planning.