art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

L'Architettura in Toscana dal 1945 ad Oggi. Una Guida alla Selezione delle Opere di Rilevante Interesse Storico-Artistico

Alinea Editrice

Edited by Aleardi A. and Marcetti C.
Firenze, 2011; paperback, pp. 272, col. ill., cm 14x24.

ISBN: 88-6055-631-7 - EAN13: 9788860556318

Subject: Essays (Art or Architecture),History of Architecture

Period: 1800-1960 (XIX-XX) Modern Period,1960- Contemporary Period

Places: Tuscany

Languages:  italian text  

Weight: 0.77 kg


La pubblicazione presenta gli esiti della ricerca svolta in Toscana nell'ambito del "Censimento nazionale delle architetture del secondo Novecento" avviato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali nel 2002 ed oggi coordinato dalla Direzione Generale per il Paesaggio, le Belle Arti, l'Architettura e l'Arte Contemporanee - PaBAAC. Articolato su base regionale, il censimento nazionale ha l'obiettivo di realizzare una ricognizione generale, omogenea e su criteri condivisi, sulle architetture di rilevante interesse del secondo Novecento, diffondendo e valorizzando i risultati delle ricerche locali al fine di promuoverne la conoscenza e la conservazione.
La realtà artistica della Toscana non si è fermata all'epoca rinascimentale ma ha attraversato diversi periodi fecondi come il primo Novecento in pittura, architettura e letteratura, e l'età contemporanea, con esempi di notevole interesse per quanto riguarda opere di architettura di valore storico artistico: lo studio "L'architettura in Toscana dal 1945 ad oggi" ne è la testimonianza. La ricerca svolta nel territorio toscano ha selezionato 292 edifici e complessi architettonici, presentati nella guida in una forma agile e facilmente consultabile, attraverso le schede sintetiche, il risalto offerto alle diverse eccellenze, l'emersione di opere importanti meno conosciute e la comprensione dello sviluppo della cultura architettonica toscana attraverso uno sguardo d'insieme. La raccolta delle opere selezionate in forma di guida potrà permettere di valorizzare il patrimonio sui territorio e, con l'offerta di itinerari di visita tematici trasversali, ricostruire legami e sensibilità che hanno trovato spazio e realizzazione in Toscana.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
out of print - NOT orderable

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci