art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Realismo oggi. Architettura dei piccoli centri

Alinea Editrice

Edited by E. Invernizzi, Bianchi A. and Zigoi M.
Italian and English Text.
Firenze, 2011; paperback, pp. 168, b/w and col. ill., cm 19,5x27.

ISBN: 88-6055-646-5 - EAN13: 9788860556462

Subject: Essays (Art or Architecture),Urbanism

Languages:  english, italian text   english, italian text  

Weight: 0.67 kg


Molte sono le difficoltà che le amministrazioni locali devono affrontare di questi tempi, passando dai minori trasferimenti statali, alle sempre più pressanti richieste di servizi da parte dei cittadini che, sulla scia di un contesto di crisi economica mondiale, ripongono nella Pubblica Amministrazione una speranza di aiuto non solo economico.
Nell'Amministrazione del Comune di Osio Sotto si è voluto perseguire un nuovo obiettivo di stampo ambientale da concretizzarsi in più anni, e che porterà alla definizione della cosiddetta rete ecologica locale, ovvero rete verde locale. Un progetto che, seppur non immediatamente percepibile dalla popolazione, rifletterà tutti i suoi benefici nel medio-lungo periodo, nella consapevolezza che, solo connettendo le differenti realtà storiche e ambientali presenti su un territorio, risulta possibile apprezzarlo valorizzarlo e custodirlo.
Il tema della rete ecologica, ovvero della rete verde locale che l'Amministrazione ha voluto avviare e definire con la collaborazione del Politecnico di Milano rappresentano, senza ombra di dubbio, uno spaccato importante del territorio. La ricerca di luoghi, di spazi, di eventi, di peculiarità artistiche e architettoniche, unita ad una buona dose di antropologia storica locale permette di valorizzare un percorso rispetto ad un altro rendendo pertanto riconosciuto e riconoscibile.
I luoghi e i percorsi che per molti sono invisibili, per pochi rappresentano elementi di qualità tali da non poter essere sottaciuti. Il lavoro avviato con il Politecnico di Milano pertanto, vuole percorrere questa strada di riscoperta testimoniale di una vita passata che ha lascito la sua impronta sul territorio e che rappresenta ora un valore aggiunto al sistema del paesaggio locale.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
out of print - NOT orderable

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci