art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Carmen Martin Gaite. "Il libro della febbre"

Alinea Editrice

Translation by Guasti S.
Firenze, 2011; paperback, pp. 112, cm 12x21,5.
(Secoli d'oro. La traduzione. 19).

series: Secoli d'oro. La traduzione.

ISBN: 88-6055-657-0 - EAN13: 9788860556578

Subject: Essays (Art or Architecture)

Period: 1800-1960 (XIX-XX) Modern Period

Languages:  italian text  

Weight: 0.16 kg


Tra le molte carte che Carmen Martín Gaite lasciò, c'era un manoscritto dal titolo El libro de la fiebre. L'aveva steso tra il giugno e il dicembre del 1949 in un quaderno, supporto che in seguito divenne il suo prediletto per lavorare. Nel maggio di quell'anno si era ammalata di tifo e prese l'esperienza della malattia come appiglio per costruire il suo primo romanzo: il testo racconta della malattia, con la malattia e attraverso la malattia, attinge alle visioni, ai deliri, agli stati onirici che la febbre le procurò. El Libro de la fiebre è molte cose e può essere definito in diversi modi, un libro di sfida (libro di prova letteraria) e come libro di amore (libro di amore per un 'conosciuto'). La malattia permette lo svelamento, lo sviluppo della passione.
Come per l'Ivan Il'ic tolstoiano, la malattia è il mutamento di una identità repressa; diventa un pretesto per cercare di dare voce a quella scrittura lirica e fantastica che più tardi sarà una delle sue cifre, e a molteplici figure che rappresentano l'interlocutore, semi del personaggio che l'autrice rincorrerà ininterrottamente lungo tutta la sua scrittura.
L'impegno maggiore è stato profuso nel rimettere in ordine i vari frammenti. Il lavoro di restauro, ancorché ostacolato dal disordine del materiale, ha potuto contare su un vantaggio prospettico, dato che siamo oggi di fronte a un'opera conclusa. L'elogio del frammento e il rifiuto dei modelli assertivi di auto - rappresentazione sono, dal nostro punto di osservazione, una conquista consolidata, che permea tutto l'edificio narrativo di Carmen Martín Gaite. Il lettore continuamente evocato entro il perimetro del testo, che tanto preoccupava la giovane Carmiña in cerca della sua voce, oggi non ha difficoltà ad accettare il non finito, la fluidità dei confini tra autobiografi a e finzione.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
€ 12.80
€ 16.00 -20%

ships in 24h


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci