Centro congressi Italia Eur. Concorso internazionale di progettazione
Alinea Editrice
Edited by Ghio F. and Tonelli C.
Roma, Acquario, marzo - maggio 2001.
Firenze, 2000; paperback, pp. 280, col. ill., cm 23x28.
(Cataloghi. 74).
series: Cataloghi
ISBN: 88-8125-438-7
- EAN13: 9788881254385
Subject: Architects and their Practices,Civil Architecture/Art,Masterpiece
Period: 1960- Contemporary Period
Places: Rome
Languages:
Weight: 1.38 kg
Il Centro Congressi Italia sorgerà a Roma nell'ultimo lotto rimasto inedificato della struttura centrale del quartiere EUR, completando un sistema di attrezzature espositive, ricettive e direzionali che già caratterizzano questa importante area urbana. Il concorso internazionale di architettura, bandito nel giugno del 1998, ha avuto come scopo la selezione di un progetto che rispondesse all'esigenza di completare questo polo urbano che punta a restare competitivo sul mercato mondiale. La nuova struttura dovrà essere estremamente flessibile, idonea ad accogliere grandi manifestazioni congressuali e attività espositive. Il concorso, a cui hanno partecipato 184 gruppi di progettisti europei, si è concluso con la vittoria di Massimiliano Fuksas decretata da una giuria internazionale presieduta da Norman Foster: "il progetto vincitore si inserisce in maniera convincente nella struttura urbana dell'EUR, creando un sistema di spazi pubblici a scala adeguata e ben connessi con l'intorno urbano.
.......La chiarezza e la flessibilità dello schema sono in grado di fare del progetto un vero evento civico, capace di accogliere l'evoluzione di un centro congressi moderno".
Il nuovo Centro Congressi Italia appartiene a buon diritto al novero delle opere che stanno restituendo a Roma il suo posto tra le grandi capitali europee.