Eos consulting. Progettare la sostenibilità
Alinea Editrice
Firenze, 2004; paperback, pp. 108, ill., cm 22x22.
(Architetture Urbane. 12).
series: Architetture Urbane
ISBN: 88-8125-834-X - EAN13: 9788881258345
Subject: Essays (Art or Architecture),Urbanism
Languages:
Weight: 0.48 kg
Il territorio è fatto di risorse, naturali e antropiche, e la loro tutela e mantenimento non possono essere considerati separati rispetto al governo del territorio. Ragionare sul territorio senza ridurlo alla sola componente ambientale, oppure ai soli temi del paesaggio, o peggio ancora regolamentarlo solo ai fini dell'applicazione di una disciplina degli usi dei suoli come l'urbanistica fisica, o a puro contenitore di progetti di architettura, è lo sfondo entro cui ha ruotato il dibattito politico e amministrativo che ha portato alla legge urbanistica regionale 5/1995.
Una legge alla cui base stanno quei criteri che anche Eos Consulting, fortemente impegnata nel campo della sostenibilità, rende visibili nell'edilizia e nella pianificazione territoriale.
Nata dall'unione di competenze e esperienze professionali legate al risparmio energetico, all'edilizia bioclimatica e all'energy-management, Eos applica i criteri ecologici a scale diverse tra loro che spaziano dall'edificio, alla città, al territorio. Non solo, altro aspetto interessante di Eos è la sua ricerca costante di un punto di equilibrio fra obiettivi generali dell'edilizia ecologica con i massimali di costo dell'edilizia residenziale pubblica: i programmi Erp più recenti promossi da Eos - tra cui spiccano gli interventi sperimentali per anziani a Firenze e Viareggio, il Contratto di Quartiere Il a Calenzano, e i complessi ecologici in fase di realizzazione a Sorgane e Scandicci - dimostrano che anche con massimali di costo molto contenuti è possibile dare vita a soluzioni abitative più confortevoli ed innovative rispetto alla prassi ordinaria in passato fin troppo seguita. La qualità è una delle sfide che oggi la Toscana può e deve proporre. Non meno nel settore dell'edilizia,dove l'architettura deve tornare a recuperare la centralità dell'uomo e, aggiungo, del cittadino quale soggetto che vive bene in una comunità, con essa interagisce, in essa svolge le sue attività quotidiane. Non a caso la nostra politica sociale della casa tra i suoi obiettivi prioritari pone la riqualificazione.
Con lo stanziamento di 50 milioni di euro realizzeremo immobili in edilizia agevolata da immettere sul mercato a "canone controllato", ma saranno in gran parte immobili frutto di recupero di aree dimesse. Di fronte alla mancanza di aree edificabili nei grandi centri urbani, diventa essenziale recuperare quelle già edificate per restituire città più equilibrate e vivibili.
L'ampio ventaglio di realizzazioni e progetti contenuti in questo volume rappresenta una sperimentazione avanzata e assai concreta di uno degli obiettivi prioritari della Regione Toscana che, fra l'altro, è stata la prima in Italia ad approvare il Per - Piano Energetico Regionale (2000) - indirizzando i propri programmi di edilizia residenziale e riqualificazione urbana verso criteri ecologici, per esempio attraverso l'individuazione di criteri obbligatori di sostenibilità nel bando "20.000 alloggi in affitto" (2003) e approvando recentemente le "linee-guida per la valutazione della qualità energetica ed ambientale degli edifici della Toscana".
Possiamo affermare che l'impegno di Eos a livello regionale va in questa direzione, costituendo un laboratorio di sperimentazione avanzata e indicando alle Pubbliche Amministrazioni una via prioritaria per la gestione delle loro città e del loro territorio.