La tradizione rinnovata
Alinea Editrice
Edited by Pizza A. and Rovira J. M.
Firenze, 2005; paperback, pp. 240, b/w ill., cm 14x21.
(Traduzioni e Riedizioni di Testi Rari. 4).
series: Traduzioni e Riedizioni di Testi Rari
ISBN: 88-8125-946-X - EAN13: 9788881259465
Subject: Anastatic Reprint, Letters,Essays (Art or Architecture),Maps, Documents, Old and Rare Books,Urbanism
Period: 1800-1960 (XIX-XX) Modern Period,No Period
Places: No Place
Languages:
Weight: 0.56 kg
La Collana di traduzioni e riedizioni di testi rari promossa dal Centro di Servizio Bibliotecario "Nino Carboneri" della Facoltà di Architettura di Genova, è giunta ormai alla sua quarta pubblicazione. Dopo Modernismus di Reginald Blomfield, dopo Architettura moderna e tradizione di Peter Meyer, dopo il saggio su Lucien Bechmann Architetto, possiamo presentare la traduzione dell'ottimo lavoro di Antonio Pizza e Josep M. Rovira, La tradizione rinnovata, dedicato alla vicenda architettonica spagnola della prima metà del XX secolo.
Basta uno sguardo ai titoli appena ricordati per comprendere due elementi fondamentali che hanno sin qui ispirato la Collana (senza che in essi si esaurisca). In primo luogo l'attenzione per i temi legati al rapporto fra modernità e radici tradizionali dell'architettura nelle diverse regioni europee. Si tratta di una questione sempre all'ordine del giorno per la cultura architettonica che, per sua natura, ha a che fare con fenomeni storici e mutazioni di lunga durata. In secondo luogo si è cercato di mantenere uno spettro internazionale per quanto attiene agli autori e agli argomenti trattati. Questo in relazione, certamente, alla varietà del panorama su cui un tema del genere si staglia, ma anche per offrire un luogo di scambio ideale e di confronto fra studiosi di diverse realtà europee.
Nella convinzione di contribuire al sereno e proficuo svolgimento di quel confronto, restiamo convinti che l'iniziativa editoriale di cui ci siamo fatti carico debba e possa aprirsi a nuovi autori e a nuovi orizzonti tematici. Ciò anche se le difficoltà in cui versa attualmente l'Università italiana rendono sempre più arduo promuovere iniziative di carattere culturale di ampio respiro, fondate essenzialmente sull'amore per la ricerca e per il libero confronto delle idee.