art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Il paesaggio nel futuro del mondo rurale

Alinea Editrice

Edited by Peano A.
Firenze, 2006; paperback, pp. 168, b/w and col. ill., cm 24x22.
(Architettura del Paesaggio. Nuova Serie. 24).

series: Architettura del Paesaggio. Nuova Serie

ISBN: 88-8125-981-8 - EAN13: 9788881259816

Subject: Gardens and Parks

Languages:  italian text  

Weight: 0.74 kg


Sommario: Parte I Dalla leggibilità alla progettualità: Il punto di vista degli operatori di Coldiretti - Dall'idea al metodo di A. Cammara - "Dietro le quinte" di A. Peano - Un percorso sul territorio torinese di A. Peano - A journey through the Turin territory di A. Peano - Finestre sul paesaggio di B. Bianco, A. Bottari, V. Defabiani, F. Finotto, C. Giorda, F. Rabellino, C. Simonetta Imarisio - Prospettive in Europa di A. Voghera - Quadro normativo e bibliografico di G. Negrini - Fotografie - Parte II Visioni convergenti: Mondo rurale e paesaggio di C. Raffestin - Il paesaggio come "dono" per l'ambiente rurale di C. Simonetta Imarisio e C. Giorda - Proiezioni di un paesaggio vissuto di V. Defabiani e F. Rabellino - Ruolo ecologico del paesaggio rurale di P. Fabbri - Produzione di paesaggio in urbanistica

Questo libro discute di temi del paesaggio, con un'ottica particolare rivolta ad individuare il ruolo che il paesaggio può svolgere per lo sviluppo dei territori rurali. Il quadro di riferimento è costituito da una visione rinnovata delle aree rurali, secondo i più recenti orientamenti delle politiche internazionali, europee e italiane, in termini economici, funzionali, ambientali e sociali. Un'esperienza di ricerca propositiva svolta nel territorio della Provincia di Torino offre esempi di analisi secondo diverse matrici disciplinari, perseguendone una integrazione finalizzata al progetto del territorio con focus sul paesaggio.

Attilia Peano, professore ordinario al Politecnico di Torino, svolge da anni studi, ricerche e attività applicativa nel campo della pianificazione e della valutazione territoriale e paesistico ambientale, temi sui quali ha prodotto numerose pubblicazioni a livello internazionale e nazionale.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
€ 16.00
€ 20.00 -20%

ships in 24h


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci