art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Bollettino della Società di Studi Fiorentini 12-13. Storia dell'Architettura. Palazzo Vecchio e Dintorni

Alinea Editrice

Firenze, 2010; paperback, pp. 208, b/w ill., cm 17x24.
(Bollettino della Società di Studi Fiorentini. 0012-0013. Anno 2003-2004).

series: Bollettino della Società di Studi Fiorentini. 0012-0013. 2003-2004

Other editions available: ISSN 1129-8200

Subject: History of Architecture,Urbanism

Places: Florence

Languages:  italian text  

Weight: 0.68 kg


Nel corso della sua decennale attività, la Società di Studi Fiorentini ha organizzato, in collaborazione con vari Enti, una serie di iniziative (Convegni, Seminari di Studi, Letture tematiche, Esposizioni) volte a indagare figure eminenti o episodi salienti nella vita culturale e artistica di Firenze.
Il presente "Bollettino" pone particolare interesse alle modifiche degli spazi arnolfiani sia del Palazzo sia dei Dintorni, facendo dunque riferimento alla nascita e al consolidarsi, dall'Età Moderna fino alla Contemporaneità, di un'immagine di Firenze che, a partire proprio dalle fabbriche di Arnolfo, si è consolidata: "Palazzo Vecchio e i suoi dintorni" urbani divengono un tutt'uno, nella visione collettiva, con la parte retrostante di piazza dei Castellani, ma anche con il Ponte Vecchio e con tutto il relativo quartiere distrutto e poi riedificato dopo la Seconda Guerra Mondiale. Buona parte delle riflessioni avanzate nel corso delle "Letture su Palazzo Vecchio" del 2001-2002 sono ora confluite nel volume "Palazzo Vecchio. Officina di opere e di ingegni" (a cura di Carlo Francini, Cinisello Balsamo, 2006), che ha visto il concorso di molti nostri Soci. Questo "Bollettino" intende oggi estendere la visione e tentare di fare luce su alcuni nodi centrali nelle vicende delle fabbrica arnolfiana e dei suoi dintorni in età "post-arnolfiana" e soprattutto specie da quando, alla fine del XIX secolo, al complesso è stato attribuito quel carattere di Monumentalità, associata ad una singolare Iconicità rappresentativa, che ancora oggi lo contraddistinguono. Nella fecondità della dialettica tra "Innovazione e Conservazione", questo "Bollettino" intende non solo far luce su aspetti storici inediti, ma porsi nel contempo quale fermento per una riflessione che intende non disgiungere mai la Conoscenza da una concreta progettualità.

Parte prima: PALAZZO VECCHIO, LA FABBRICA

1. UNA VOCAZIONE PLURALE Contributi di: Valerio Cantafio Casamaggi, Marco Frati, Virgilio Carmine Galati, Cristian Ducceschi, Francesco Quinterio, Cristina Poggi, Carlo Francini, Nicola Maggi 2. PALAZZO VECCHIO. UN "MONUMENTO VIVO" DA FRUIRE E CONSERVARE Contributi di: Ferruccio Canali, Alessandro Uras, Marcello Fara

Parte seconda: PALAZZO VECCHIO, I DINTORNI

Contributi di: Ferruccio Canali, Tommaso Rossi Fioravanti, Gastone Petrini, Virgilio Carmine Galati

RASSEGNA BIBLIOGRAFICA VITA ASSOCIATIVA Società di Studi Fiorentini - Rassegna Editoriale

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
€ 20.00
€ 25.00 -20%

ships in 24h


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci