La Mediazione Digitale a Scuola. Studenti e Insegnanti nelle Scuole Superiori a Roma
Edited by Fiorenzo Parziale.
Lungavilla, 2024; paperback, pp. 435, cm 14x21.
(Teoria e ricerca sociale e politica XXIII).
series: Teoria e ricerca sociale e politica XXIII
ISBN: 88-99688-73-7
- EAN13: 9788899688738
Languages:
Weight: 0 kg
In linea con una tendenza tipica dei Paesi economicamente più sviluppati, la scuola italiana è attraversata da una "continua riforma", che ultimamente è andata caratterizzandosi anche per il crescente investimento nelle nuove tecnologie digitali. Dopo anni di sperimentazioni e resistenze, la mediazione digitale a lezione comincia a farsi spazio. Ma quali sono le modalità concrete di impiego delle nuove tecnologie per fini scolastici dentro e fuori l'aula? Quali conseguenze la mediazione digitale sta avendo sulle finalità attribuite all'istruzione e sulle pratiche scolastiche di studenti e insegnanti? Attraverso un'indagine condotta in venti istituti di scuola secondaria di secondo grado a Roma, il volume prova a rispondere a questi interrogativi, assumendo un piglio critico rispetto alla visione mainstream che vede nell'innovazione tecnologica in sé un ingrediente fondamentale per accrescere l'efficacia delle lezioni e la preparazione degli studenti. Piuttosto, la ricerca illustrata in queste pagine scandaglia diversi aspetti del complesso rapporto esistente tra l'organizzazione curriculare dei saperi, i metodi didattici e l'utilizzo scolastico delle tecnologie digitali.