Realtà Aumentate. Esperienze, Strategie e Contenuti per l'Augmented Reality
Edited by Communication Strategies Lab.
Milano, 2012; paperback, pp. XLIV-356, ill., cm 13,5x21.
(Apogeo Saggi).
series: Apogeo Saggi
ISBN: 88-503-3070-7
- EAN13: 9788850330706
Languages:
Weight: 0.33 kg
La Realtà Aumentata è una nuova forma di comunicazione sempre più diffusa che permette di sovrapporre contenuti digitali, resi visibili attraverso la videocamera di dispositivi mobile come smartphone o tablet, al mondo reale. Il volume vuole essere uno strumento d'informazione per conoscere la nuova frontiera della comunicazione digitale basata sulla georeferenziazione e sui contenuti aumentati. Fino ad oggi, infatti, l'informazione stava altrove rispetto ai luoghi e ai tempi in cui effettivamente era necessaria. Con la nuova tecnologia dell'Augmented Reality, al contrario, è possibile mettere in atto strategie di comunicazione in grado di portare i contenuti giusti al momento e nel luogo opportuno. Nelle aree ormai più varie, dalla formazione alla sanità, dagli spazi commerciali ai beni culturali, si racconta attraverso le esperienze internazionali più significative come le nuove Realtà Aumentate stanno riscrivendo le modalità di ibridazione fra reale e virtuale.