art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

ricerca avanzata

Il corpo e la metamorfosi. Omaggio a San Bartolomeo

Artemide Edizioni

Benevento, Lipari, July 1, 2005 - September 30, 2006.
Edited by De Martini V.
Roma, 2005; paperback, pp. 144, b/w ill., 16 col. plates, cm 17x24.
(Arte e Cataloghi. 71).

series: Arte e Cataloghi

ISBN: 88-7575-029-7 - EAN13: 9788875750299

Subject: Collections,Jewellery (Jewels, Precious Metals),Painting,Sculpture,Textiles (Tapestries, Carpets, Embroyderies)

Period: 1000-1400 (XII-XIV) Middle Ages,1400-1800 (XV-XVIII) Renaissance

Places: Europe

Languages:  italian text  

Weight: 0.83 kg


È stato certamente Jusepe de Ribera (Jativa 1591 - Napoli 1652) - spagnolo ma naturalizzato napoletano, il più prolifico propositore della iconografia del martirio di San Bartolomeo.
Tantissimi sono i dipinti di sua mano che la raffigurano a cominciare da quello assai giovanile della Galleria Pallavicini di Roma a finire a quello - uno dei più maturi - della National Gallery di Washington, firmato e datato al 1634. In questa sede avremmo voluto considerarli tutti, ma ci siamo limitati a puntare l'obiettivo solo su alcuni: la piccola tavola di collezione privata napoletana (cfr. saggio Marini); il quadro della cattedrale di Nicosia (cfr. saggio Barbera); e ancora quello, assai problematico, oggi proprietà del Museo di Israele a Gerusalemme, già Shickman Collection di New York, che Clovis Whitfield (cfr. saggio in questo stesso catalogo) giudica autografo del Ribera e data al 1618, e Marini (cfr. saggio alla nota n. 6) ritiene essere invece "una modesta copia tratta dalla versione di bottega conservata a Napoli in S. Maria della Neve". Aprescindere dalle attribuzioni e dalle datazioni in continua evoluzione nell'ambito della critica storiografica, quello che più ci interessa in questa sede è comprendere le ragioni dell'interesse dello Spagnoletto per la specifica tematica del martirio del Santo, ragioni che non vanno disgiunte, a parer mio, dal suo rapporto con la sua cultura d'origine, permeata fortemente dai raggiungimenti di El Greco, cretese, allievo di Tiziano ma naturalizzato spagnolo. Non è casuale, dunque, nell'ambito degli apparati di questo stesso catalogo la presenza della scheda di Maurizio Marini sul piccolo San Bartolomeo Esorcista di collezione privata romana.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
out of print - NOT orderable

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci