L'ora dello spettatore. Come le immagini ci usano.
Edited by M. Di Monte and Gennari Santori F.
Roma, 2020; paperback, pp. 264, col. ill., cm 21x27.
cover price: € n.d.
|
Books included in the offer:
L'ora dello spettatore. Come le immagini ci usano.
Edited by M. Di Monte and Gennari Santori F.
Roma, 2020; paperback, pp. 264, col. ill., cm 21x27.
FREE (cover price: € n.d.)
Caravaggio. La Bottega del Genio
Roma, Museo Nazionale del Palazzo di Venezia - Sale Quattrocentesche, December 22, 2010 - May 29, 2011.
Edited by Falucci C.
Roma, 2010; paperback, pp. 118, b/w and col. ill., tavv., cm 24x28.
(Cataloghi Mostre. 49).
FREE (cover price: € 48.00)
Caravaggio. La Cappella Contarelli
Roma, Palazzo Venezia, March 10 - October 15, 2011.
Edited by M. Cardinali and De Ruggieri M. B.
Roma, 2011; paperback, pp. 150, 60 b/w ill., 60 col. ill., 60 b/w plates, col. plates, cm 24x28.
(Cataloghi Mostre. 50).
FREE (cover price: € 59.00)
Intrecciano 31 artiste emiliane
Artestampa Edizioni
Modena, Foro Boario, March 27 - April 27, 2004.
Modena, 2004; bound, ill., cm 16x23.
Subject: Monographs (Painting and Drawing)
Period: 1960- Contemporary Period
Places: No Place
Languages:
Weight: 0.65 kg
Pittura, installazione, fotografia e video convivono nelle singole declinazioni e, a dispetto della quantità numerica, ogni progetto curatoriale è caratterizzato da un'impronta precisa, connotativa e una certa coesione nelle scelte, di cui in rapida carrellata le proposte più interessanti: da Sergia Avveduti, Zimmerfrei, Simona Spagggiari e Anna Visani fino alla giovanissima Silvia Chiarini che coniuga, in una manualità lenta e reiterata, pittura e ricamo, pattern narrativi e motivi optical, Gilda Scaglioni con un ambiente carico di suggestioni oniriche costruisce una concrezione candida e avvolgente, quasi una cavità uterina in cui bianchi conigli di pezza sussurrano al suo interno affabulazioni legate al rito battesimale ma ambiguamente erotiche. Nel video di Sabrina Muzi la dimensione performativa è molto forte: l'artista scardina tutte le porte della sua abitazione; la costrizione fisica, il ritmo serrato dei movimenti, con
scatti secchi e repentini, genera una duplice sensazione: la rimozione' della casa come rifugio sembra suggerire un'attesa. L'aprire le porte per aspettare qualcuno o qualcosa. Adriana Torregrossa articola il suo intervento con lavori diversi legati al rapporto con le culture islamiche, lasciando camminare gli spettatori sopra due zerbini per calpestare i volti sorridenti di Bush e Berlusconi. Annalisa Cattani presenta un video e una stampa fotografica legate ad una nuova dimensione intorno al valore: l'investimento affettivo e semantico degli oggetti - che ne determina il possesso fisico e concettuale, come nella sedia legata affinché non sia sottratta - avviene attraverso attribuzioni inconsapevoli ed estranee all'artista: il vicino di casa e tutto il suo cosario usurato e kitsch che vola' dalla finestra in successive azioni slegate. Le relazioni con oggetti e situazioni più o meno forzati diventano nella ricerca di Annalisa una processualità intensa per coinvolgere l'altro ed esperire spazi e relazioni. Tra le altre artiste invitate: Sabrina Bastai, Annalisa Bondioli, Silvia Camporesi, Elisa Canducci, Monica Carrozzoni, Vanessa Chimera, Claudia Collina, Marina Gasparini, Gilda, Michela Lorenzi, Sara Maccarinelli, Sara Righi, Alessandra Pace, Beatrice Pasquali, Alberta Pellacani, Federika Ponnetti, Anna Rossi, Giulia Ricci, Sandra Sisofo, Chiara Tagliazucchi, Flora Tondolo, Alice Volta e Cristina Zamagni.
![](https://www.libroco.it/images/in_attesa.gif)
![](https://www.libroco.it/images/logo_pagamenti.jpg)