art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Pablo Picasso. Il colore inciso

Associazione Forte di Bard

Bard, Forte di Bard, 20 giugno - 26 ottobre 2014.
Bard, 2014; hardback, pp. 190, ill., tavv., cm 24x29.

ISBN: 88-908154-3-4 - EAN13: 9788890815430

Subject: Essays (Art or Architecture),Graphic Arts (Prints, Drawings, Engravings, Miniatures),Monographs (Painting and Drawing),Painting

Period: 1800-1960 (XIX-XX) Modern Period,1960- Contemporary Period

Places: Europe

Languages:  italian text  

Weight: 1.16 kg


La mostra, a cura di Markus Müller e Gabriele Accornero coprodotta dall'Associazione Forte di Bard in partnership con il Museo Picasso di Münster, si propone come la più importante retrospettiva sulla produzione di linocuts (linografie) del maestro spagnolo mai realizzata in Europa, per ampiezza e alto valore qualitativo delle opere.
Circa 140 le opere in mostra: un nucleo cospicuo dedicato ai grandi temi della cultura del Mediterraneo - Arcadia, Minotauro, Mitologia - che documenta il percorso di acquisizione progressiva da parte di Picasso dei segreti di questa tecnica: dalle prime prove fino al culmine stilistico del 1959, ovvero i capolavori Fauno e Satiro, e la 'copia' del Ritratto di giovane donna di Lucas Cranach il Giovane, realizzata, quest'ultima, a partire da un multi-blocco di linoleum e con un processo di successione di stati intermedi di grande complessità.
Nel progetto espositivo grande importanza è data al processo creativo che portava il genio spagnolo a creare i suoi capolavori con la tecnica dell'incisione. Esposta, infatti, anche una sequenza completa di undici prove con varianti di colore sul tema Baccanale con toro. Sequenza che testimonia la grande vitalità e il virtuosismo del processo creativo dell'artista.
Un confronto interessante è dato dal dialogo con le ceramiche che in parallelo l'artista realizzava, sapientemente accostate, nel percorso espositivo, alle opere grafiche. Pezzi di pregio, provenienti dal Museo della Ceramica di Vallauris e da collezioni private.
Pablo Picasso è l'artista che, nel XX secolo, ha portato l'arte della stampa su linoleum ai più alti livelli stilistici: la sua produzione di linocuts rivela, ancora una volta, il genio grafico di colui che è considerato il maestro indiscusso dell'arte del Novecento. Solo Henri Matisse si è avvicinato a tali virtuosismi.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
out of print - NOT orderable

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci