Artus a Castel Roncolo. L'eterno sogno del Buon Governo
Athesia Buch Gmbh
Edited by Fondazione Castelli di Bolzano.
Bolzano, 2014; bound, pp. 288, ill., cm 16,5x24.
ISBN: 88-8266-988-2 - EAN13: 9788882669881
Subject: Collections,Essays (Art or Architecture),Painting
Languages:
Weight: 0.97 kg
Nella Casa d'Estate del complesso diversi cicli di pitture murali sono dedicati ai romanzi e poemi epici incentrati sul leggendario re Artù di Cornovaglia.
Dalla Bretagna a Castel Roncolo il cammino era lungo e quando, nel XIV secolo, il leggendario re Artù e i cavalieri della Tavola rotonda lo ebbero percorso erano ormai entrati a far parte del patrimonio culturale collettivo. In quanto simbolo del ?buon sovrano? Artù era divenuto anche parte integrante del pensiero dei Vintler ed era stato raffigurato negli affreschi di Castel Roncolo nel quadro del canone iconografico dei ?Nove Prodi?, universalmente diffuso all?epoca.
Castel Roncolo assurse così a luogo di esaltazione della cavalleria con re Artù come luminoso centro. I ritrovamenti di spade nei corsi d?acqua della regione del periodo celtico ricordano alla leggendaria spada Excalibur. Il maniero illustrato vanta l?unico ciclo di Garello, cavaliere della Tavola rotonda, conservato accanto ai celeberrimi affreschi sull?amore di Tristano e Isotta.