Le rose del Campigna. Il premio di pittura di Santa Sofia
BUP - Bononia University Press
Edited by Piraccini O.
Imola, 2008; paperback, pp. 192, ill., cm 22x28.
(IBC - Immagini e Documenti).
series: IBC - Immagini e Documenti
ISBN: 88-7395-364-6 - EAN13: 9788873953647
Subject: Collections,Essays (Art or Architecture),Painting
Period: 1960- Contemporary Period
Languages:
Weight: 0.8 kg
Questi artisti, a decenni di distanza, sono tornati a Santa Sofia; alcuni anche fisicamente, tutti, comunque, con un'opera che testimonia lo sviluppo del loro fare artistico. Il filo della continuità è stato riannodato, questo è un obiettivo importante, così come è stato significativo sentire, dalle parole degli artisti, come il "Campigna" sia rimasto nella loro mente e nel loro cuore, quale tappa importante di un percorso artistico che ha avuto spesso sviluppi straordinari.
Ulteriore merito della retrospettiva è quello di coinvolgere le altre cittadine della Zona, Galeata e Premilcuore, con mostre collegate a quella della Galleria Stoppioni, seguendo una logica di territorio e di interscambio che, unica, può risultare vincente.
Il successo dell'iniziativa va attribuito, in maniera determinante, al prezioso contributo scientifico apportato dall'Istituto per i beni culturali dell'Emilia-Romagna, che ci ha costantemente affiancato sia nella fase della progettazione, sia in quella della realizzazione. Al Presidente Ezio Raimondi ed alla Soprintendente per i beni librari e documentari Rosaria Campioni va il nostro caloroso ringraziamento, così come ringraziamo il critico Enrico Crispolti, che ha curato il saggio introduttivo di questo prezioso volume, e quanti, enti e istituzioni, ci sono stati a fianco. È questo coinvolgimento, è questa condivisione d'intenti che, lungi dall'essere solo un punto d'arrivo, ci proietta verso il futuro.