Plasmato dal fuoco. La scultura in bronzo nella Firenze degli ultimi Medici.
Firenze, Galleria degli Uffizi, September 18, 2019 - January 12, 2020.
Edited by Bellesi S., Gennaioli R. and Schmidt E. D.
Livorno, 2019; hardback, pp. 400, 550 col. ill., cm 24x28.
(Le Gallerie degli Uffizi).
cover price: € 50.00
|
Books included in the offer:
Plasmato dal fuoco. La scultura in bronzo nella Firenze degli ultimi Medici.
Firenze, Galleria degli Uffizi, September 18, 2019 - January 12, 2020.
Edited by Bellesi S., Gennaioli R. and Schmidt E. D.
Livorno, 2019; hardback, pp. 400, 550 col. ill., cm 24x28.
(Le Gallerie degli Uffizi).
FREE (cover price: € 50.00)
Gli Splendori del Bronzo. Mobili ed oggetti d'arredo tra Francia e l'Italia. 1750-1850
Co-Editore: Omega Arte.
Torino, 2002; paperback, pp. 182, b/w ill., 102 col. ill., col. plates, cm 21x28.
FREE (cover price: € 60.00)
L'industria artistica del bronzo del Rinascimento a Venezia e nell'Italia settentrionale
Atti del Convegno Internazionale di Studi, Venezia - Fondazione Giorgio Cini, October 23 - October 24, 2007.
Edited by Avery V. and Ceriana M.
Translation by Ermini G.
Trento, 2008; paperback, pp. 480, b/w ill., cm 21,5x29.
(Pubblicazioni del Comitato Nazionale per le celebrazioni del 550° anniversario della nascita di Tullio Lombardo).
FREE (cover price: € 44.00)
Ahmed Farid. Another story
Bandecchi & Vivaldi
Edited by Diego Faa.
English and Arabic Text.
Pontedera, 2024; bound in a case, pp. 250, col. ill., cm 26x32.
ISBN: 88-8341-980-4 - EAN13: 9788883419805
Subject: Essays (Art or Architecture)
Languages:
Weight: 0 kg
Nato nel 1950 al Cairo, Ahmed Farid è un pittore autoditatta che si è formato artisticamente con l'esempio dei grandi maestri egiziani, osservati e studiati alla luce di quelle indagini pittoriche americane ed europee che, nel corso dei molti viaggi intrapresi durante la sua vita, ha avuto modo di ammirare e studiare con grande attenzione. È proprio da questo incontro tra due culture così lontane che Farid è risucito a plasmare un linguaggio originale in perfetto equilibrio tra suggestioni di matrice araba ed echi di espressionismo astratto. Il suo approdo nel mondo dell'arte contemporanea è arrivato in età matura, ma il successo è stato fulmineo e in breve tempo è riuscito a raggiungere grandi riconoscimenti sia in termini espositivi, che di mercato.
Questo lavoro vuole rappresentare un momento di riflessione sul percorso e sugli obiettivi raggiunti dall'artista, attraverso uno stile narrativo indirizzato non solo a chi è abituato a leggere e interpretare i linguaggi contemporanei, ma aperto al confronto anche con chi di solito trova delle difficoltà ad aprire un dialogo soddisfacente con l'arte non figurativa.